Blog

Conoscere meglio i DSA!

La didattica metacognitiva nell’apprendimento

Negli ultimi cinquant’anni si è sentito parlare molto, sia a livello di ricerca sia in ambito scolastico, di metacognizione. Anche nelle relazioni diagnostiche e nelle certificazioni di alunni con disturbo specifico di apprendimento o con ADHD lo specialista descrive, oltre alle competenze cognitive e scolastiche, le abilità metacognitive, le strategie messe in atto, i punti di forza …

Insegnare ai bambini con ADHD

ADHD, è l’etichetta diagnostica utilizzata per descrivere una popolazione eterogenea e vasta di bambini che  presentano una serie di problemi, in questo caso specifico  parliamo di “Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività”, le cui manifestazioni più evidenti riguardano la difficoltà a mantenere l’attenzione e a controllare l’impulsività e il movimento (nel bambino possono essere presenti entrambi …

Il Disturbo del linguaggio

Il disturbo del linguaggio fa parte dei disturbi del neurosviluppo ed è caratterizzato da un ritardo in uno o più ambiti dello  sviluppo del linguaggio, in assenza di problemi cognitivi, sensoriali, motori, affettivi, ma anche di importanti carenze sotto il punto di vista socio-ambientale.  Cos’e’ il linguaggio e come si sviluppa? Il linguaggio è il …

I Disturbi Specifici Dell’Apprendimento e il ruolo della scuola

Un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) riguarda una difficoltà di apprendimento e di utilizzo di specifiche abilità di lettura, ortografia, scrittura, e/o aritmetica. Dalle stime effettuate si evidenzia  che questo disturbo interessa tra il 5% al 15% tra i bambini e giovani di tutto il mondo (Grigorenko et al.; 2020), mentre l’ultimo rapporto MIUR (2019) indica …

Disprassia nei bambini: segni e sintomi per il riconoscimento precoce

La disprassia, nota anche come disturbo della coordinazione motoria specifica (DCMS), rappresenta una condizione neurosviluppo-atipica che comporta difficoltà nella pianificazione e nell’esecuzione di movimenti intenzionali, nonché nella coordinazione motoria. Tale disturbo si manifesta sin dall’infanzia e può avere un impatto significativo sulla qualità della vita del soggetto coinvolto. La disprassia è una condizione piuttosto diffusa, …

Il ruolo delle funzioni esecutive nei processi di apprendimento

Il termine Funzioni Esecutive (FE) si riferisce a un insieme di abilità cognitive messe in atto durante i processi di pianificazione e organizzazione del comportamento orientato a uno scopo. Esse permettono di controllare azioni e pensieri in contesti nuovi in cui una risposta automatica o impulsiva non è efficace, consentendo in compiti complessi di selezionare …

Riconoscere i segnali del deficit dell’attenzione: come individuare il disturbo

Il deficit di attenzione è una patologia neurobiologica caratterizzata da difficoltà a concentrarsi e a mantenere l’attenzione su un compito per un periodo prolungato. Questo disturbo può manifestarsi in modi diversi a seconda dell’età e del soggetto coinvolto. L’importanza di una diagnosi accurata in età adulta Nonostante ci si possa rendere conto di sperimentare sintomi …

Il bambino plusdotato è un bambino con bisogni educativi speciali?

Non esiste, a livello internazionale, un’unica definizione di giftedness o talented, che in italia sono stati tradotti con plusdotazione (Ronconi, 2007, 2009, 2010) o Alto potenziale cognitivo (APC) e talento. Nella storia moderna, la prima scuola dedicata agli studenti plusdotati è nata nel 1868 ad opera di William Torrey Harris, che diede la possibilità agli studenti delle …

L’importanza della memoria di lavoro nell’apprendimento

Spesso si sente parlare di memoria di lavoro, ma a volte capita che si faccia difficoltà a capire cosa sia e quanto sia  importante nei processi di apprendimento. Essa è un sistema cognitivo complesso, in cui le informazioni immagazzinate per un breve periodo di tempo vengono poi  utilizzate nell’immediato, si può anche definire come quella …

Il rapporto tra le emozioni e l’apprendimento

Gli studi in campo educativo evidenziano che un ruolo chiave per il successo scolastico viene giocato dalla capacità dell’insegnante (e in generale dell’istituzione scolastica) di costruire un buon ambiente di apprendimento. Con questo termine non si intende solo il luogo fisico in cui avviene l’apprendimento, ma anche (e soprattutto) il sistema di interazioni personali e …