Blog

Conoscere meglio i DSA!

Cartella troppo pesante

Cartella troppo pesante? Qualche accorgimento per evitare il mal di schiena

Ormai l’anno scolastico è iniziato da un pezzo ma non è mai troppo tardi per rivedere le nostre priorità e ricapitolare i buoni propositi che abbiamo stilato il primo giorno di scuola. Questo è valido sia per studenti, che per insegnanti e genitori. E se c’è una cosa che abbiamo imparato dalla pandemia, e non …

Le difficoltà di scrittura nei Disturbi Specifici dell'Apprendimento

Le difficoltà di scrittura nei DSA: quando si parla di Disgrafia e quando di Disortografia

Imparare a leggere e scrivere è piuttosto semplice. Secondo Giacomo Stella, ideatore e responsabile scientifico dei centri SOS Dislessia: Per un soggetto normodotato è più difficile non imparare o resistere all’apprendimento piuttosto che appropriarsi di queste abilità. Si consideri che molti bambini imparano a scrivere da soli e che comunque il 90% degli scolari di …

Le life skills per promuovere l'apprendimento

Le life skills per promuovere l’apprendimento

Con il termine Life Skills si fa riferimento a tutta quella serie di competenze e di abilità personali, cognitive, emotive, sociali che rendono un individuo in grado di affrontare ciò che richiede la vita quotidiana e tutti i suoi cambiamenti. – Perché sono così importanti? Anche l’OMS aveva parlato dell’importanza di queste competenze già nel …

ADHD Strategie e metodi efficaci a casa e a scuola

ADHD: Strategie e metodi efficaci a casa e a scuola

Il Disturbo di Iperattività e Disattenzione (ADHD) è uno dei disturbi con più impatto nei quadri delle problematiche dell’apprendimento nei bambini in età evolutiva. – L’ADHD si esprime attraverso numerosi sintomi collocabili all’interno di tre dimensioni, spesso collegate tra loro, ognuna delle quali contribuisce ai problemi di apprendimento e adattamento nei diversi contesti di vita. …

Il rifiuto scolastico nei bambini. Possibili cause e soluzioni per i genitori.

Quali sono le cause per cui i vostri figli non vogliono andare a scuola. Cosa potete fare come genitori? Continua a leggere per comprendere e gestire la situazione. Se a volte capita che vostro figlio non vuole andare a scuola non è un problema. Quando ciò accade molto spesso o non tutti i giorni, è …

bionic reading

Bionic Reading: cos’è e come facilita la lettura

Con l’avvento e la diffusione di tecnologie informatiche, device e software sempre più sofisticati, negli ultimi anni la ricerca sulla dislessia e sulle strategie di trattamento più efficaci ha iniziato a includere sistemi e metodi sempre più innovativi per facilitare la velocità e l’accuratezza di lettura: uno tra i più recenti e affascinanti è il …

videogiochi

Dislessia: un aiuto (inaspettato) dal mondo dei videogiochi

La dislessia è un disturbo specifico dell’apprendimento che consiste nella  compromissione della capacità di lettura, e si manifesta in particolare con difficoltà nell’accuratezza, nella velocità e nella comprensione del testo. Le persone dislessiche hanno capacità cognitive adeguate e non presentano patologie o deficit sensoriali, ma questo disturbo può comunque costituire una limitazione per il normale …

Compiti per le vacanze: perché sono importanti

Con la fine dell’anno scolastico e l’inizio delle vacanze estive, tutti gli studenti tirano un sospiro di sollievo e si godono il meritato riposo dopo nove mesi di lezioni, compiti in classe, interrogazioni, esercizi per casa, e così via. Tuttavia, in molti casi i docenti assegnano alcuni compiti ed esercizi da svolgere anche durante l’estate, …

dsa

DSA a scuola: gli errori da evitare

Come riconoscere un DSA In molti casi, quando i bambini con DSA entrano a scuola, non hanno ancora ricevuto una diagnosi adeguata del disturbo. I principali disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia), infatti, non sempre sono facili da riconoscere e interpretare correttamente in età pre-scolare.  Per questo motivo, il ruolo dell’insegnante è fondamentale, soprattutto nella …

discalculia nell'adulto

La discalculia nell’adulto: sintomi e trattamento

Cos’è la discalculia La discalculia è un disturbo specifico dell’apprendimento caratterizzato dalla difficoltà di svolgere operazioni aritmetiche di base in individui normalmente scolarizzati, in assenza di compromissione delle altre forme di ragionamento logico e di simbolizzazione. Gli errori più frequenti nella discalculia sono: errori di natura visuo-spaziale; errori nella comprensione, lettura e scrittura dei numeri …