Blog

Conoscere meglio i DSA!

COME-AFFRONTARE-LA-DISLESSIA_-PROGETTI-IN-CORSO

COME AFFRONTARE LA DISLESSIA: PROGETTI IN CORSO

Sentiamo spesso parlare di Dislessia, ma realmente cos’è? La Dislessia è un disturbo dell’apprendimento che compromette l’abilità di lettura e colpisce velocità, correttezza e comprensione di un testo. Nel corso degli anni, si sono susseguiti molti progetti che si sono occupati di DSA, in particolar modo di dislessia, tra questi ne prenderemo in considerazione due …

I-CAMPANELLI-DALLARME-PER-RICONOSCERE-UN-DSA

I CAMPANELLI D’ALLARME PER RICONOSCERE UN DSA

Seduti tra i banchi di scuola, tutti siamo stati impegnati nelle attività di lettura, scrittura e nelle operazioni di calcolo. Tutti compiti che richiedono grande sforzo cognitivo e concentrazione inizialmente, fin quando non diventano azioni automatiche. Ma cosa accade quando queste operazioni richiedono uno sforzo immane, e quando sembra di essere indietro rispetto ai compagni …

dsa, bes e adhd

DSA, BES E ADHD

In una società come la nostra, sempre più veloce e sempre più frenetica, si cerca continuamente di trovare soluzioni per accorciare i tempi, per perdere il minor tempo possibile e si finisce per abbreviare tutto: distanze, relazioni, ma anche le parole riducendole, molto spesso, ad acronimi. Ma siamo proprio sicuri di capire fino in fondo …

FONT E DISLESSIA

DISLESSIA, ANCHE UN BUON FONT AIUTA

Con il termine Font si fa riferimento ad uno specifico tipo di carattere tipografico relativo agli strumenti tecnologici. Ogni carattere tipografico si caratterizza per un certo stile grafico. I programmo di scrittura  o di grafica, consentono di scegliere tra numerosi font che si differenziano per i diversi elementi grafici che ne caratterizza lo stile. Tra …

GUIDA INTRODUTTIVA AI DISTURBI SPECIFICI DELLAPPRENDIMENTO D.S

GUIDA INTRODUTTIVA AI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO – D.S.A.

Cosa sono i DSA? I DSA sono disturbi nella sfera dell’apprendimento dell’individuo, relative ad alcune specifiche attività, che non consentono la completa autosufficienza nell’apprendimento. La caratteristica principale è rappresentata da un funzionamento intellettivo adeguato (Q.I. uguale o superiore alla norma), caratteristiche fisiche e psicologiche solitamente nella norma (crescita e sviluppo adeguato per l’età cronologica), con …

COME SI ARRIVA AD UNA DIAGNOSI DI DSA

COME SI ARRIVA AD UNA DIAGNOSI DI DSA?

Nonostante i disturbi dell’apprendimento possano essere formalmente diagnosticati a partire dalla fine della seconda elementare, segni importanti della presenza di una qualche difficoltà possono presentarsi a volte già dalla primissima infanzia. Risulta pertanto fondamentale prestare attenzione, nelle varie fasi di sviluppo, a eventuali carenze o difficoltà mostrate dal bambino, al fine di attivare programmi di …

UN PERCORSO DIFFICILE DALLA SEGNALAZIONE DELLINSEGNANTE DI SCUOLA ALLA VALUTAZIONE DIAGNOSTICA

UN PERCORSO DIFFICILE: DALLA SEGNALAZIONE DELL’INSEGNANTE DI SCUOLA ALLA VALUTAZIONE DIAGNOSTICA

Le insegnanti hanno richiesto una valutazione specialistica delle capacità di apprendimento di tuo figlio: sostengono che lui sia indietro rispetto ai compagni, che nonostante le spiegazioni le sue difficoltà permangono; sono arrivate a ipotizzare la presenza di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento e hanno richiesto un accertamento. Ti cade il mondo addosso. Chiami amici e conoscenti, …

intelligenza dei bambini

CHE RAPPORTO C’E’ TRA INTELLIGENZA, APPRENDIMENTO E ABILITA’ SENSORI-MOTORIE NEI DSA? LA PAROLA AGLI ESPERTI

Un bambino con Disturbo Specifico dell’Apprendimento manifesta difficoltà nell’acquisizione delle abilità strumentali di lettura, scrittura e calcolo in assenza di altri deficit motori, sensoriali ed intellettivi. Questo punto è di fondamentale importanza, sia per riconoscere le caratteristiche cliniche del disturbo che per porre una corretta diagnosi. Ad una lettura veloce la definizione di DSA può …

difficoltà bambini dsa

QUALI SONO LE AREE IN CUI LE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO EMERGONO CON PIU’ EVIDENZA?

AREA LINGUISTICA: LETTURA E SCRITTURA Nel corso della prima elementare e a conclusione del primo anno di scuola, la caratteristica più evidente è la LENTEZZA. Nella maggior parte dei casi gli studenti compiono sforzi immani per leggere e scrivere in modo fluente, senza riuscire ad essere al passo coi compagni di classe. Questo è riscontrabile …

difficoltà dsa

I CAMPANELLI DI ALLARME CHE POSSONO FAR SOSPETTARE UN DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO

È sempre più evidente la necessità di aiutare genitori e insegnanti ad individuare prontamente i campanelli di allarme di un DSA. Le difficoltà incontrate dai ragazzi a scuola o in tutti quei contesi in cui sono richieste le abilità strumentali, sono molto differenti e variegate. Nonostante ciò gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento sono …