Blog

Conoscere meglio i DSA!

dsa

DSA a scuola: gli errori da evitare

Come riconoscere un DSA In molti casi, quando i bambini con DSA entrano a scuola, non hanno ancora ricevuto una diagnosi adeguata del disturbo. I principali disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia), infatti, non sempre sono facili da riconoscere e interpretare correttamente in età pre-scolare.  Per questo motivo, il ruolo dell’insegnante è fondamentale, soprattutto nella …

disprassia

La disprassia

La disprassia è un disturbo specifico dell’apprendimento che si caratterizza come un deficit della coordinazione motoria. Questo disturbo comporta difficoltà nello svolgimento di attività quotidiane e scolastiche, poiché può incidere sia sull’equilibrio e l’abilità motoria generale sia sulla cosiddetta “motricità fine”, ovvero la capacità di muovere singoli muscoli o zone del corpo (es: labbra, dita). …

dislessia nell'adulto

La dislessia nell’adulto: sintomi e trattamento

Cos’è la dislessia La dislessia è un disturbo specifico dell’apprendimento caratterizzato dall’incapacità di leggere in modo fluente o, comunque, in linea con il livello di abilità previsto per l’età, il livello di intelligenza e l’istruzione ricevuta. Nelle persone dislessiche la lettura può risultare inadeguata in termini di velocità (lettura molto lenta e stentata), correttezza (lettura …

discalculia nell'adulto

La discalculia nell’adulto: sintomi e trattamento

Cos’è la discalculia La discalculia è un disturbo specifico dell’apprendimento caratterizzato dalla difficoltà di svolgere operazioni aritmetiche di base in individui normalmente scolarizzati, in assenza di compromissione delle altre forme di ragionamento logico e di simbolizzazione. Gli errori più frequenti nella discalculia sono: Molto spesso la discalculia si manifesta associata alla dislessia, più raramente in …

SEMINARIO GRATUITO ONLINE Autismo e Paralisi Cerebrale Infantile. Didattica inclusiva e approcci di intervento psicoeducativo nel contesto scolastico 805x536 c

SEMINARIO GRATUITO ONLINE: Autismo e Paralisi Cerebrale Infantile. Didattica inclusiva e approcci di intervento psicoeducativo nel contesto scolastico

Sempre di più, la scuola si trova a dover far fronte a Bisogni Educativi Speciali (di seguito anche BES) che si manifestano in modi differenti. Affinché si parli di inclusione, bisogna dare voce e spazio ad ogni bisogno manifestato dall’alunno, sia esso più o meno evidente. I BES vengono oggi considerati come una risorsa per l’intero gruppo classe, ossia …

comportamento problema seminario gratuito 805x536 c

SEMINARIO GRATUITO ONLINE: Come affrontare i comportamenti problematici nei bambini con disabilità

Il seminario ha l’obiettivo di conoscere i comportamenti-problema nei bambini con disabilità che comporta deficit nella comunicazione e di far conoscere i principali strumenti e strategie di intervento utile alla riduzione di tali comportamenti, volgendo contemporaneamente l’attenzione all’incremento delle abilità e dei comportamenti positivi. Utile per tutte le professioni che trattano bambini con deficit cognitivo e di …

Lintelligenza emotiva e limportanza di educare alle emozioni 805x536 c

SEMINARIO GRATUITO ONLINE: L’intelligenza emotiva e l’importanza di educare alle emozioni

Argomento di questo seminario è l’intelligenza emotiva e il modo in cui l’adulto può fungere da “educatore emotivo” al fine di educare alle emozioni e all’affettività, cosa da ritenere fondamentale e indispensabile per il benessere del bambino e della società con cui entrerà in contatto. Dopo una prima introduzione alle varie “forme” di intelligenza si definisce l’Intelligenza emotiva e l’importanza della relazione adulto-bambino …

SEMINARIO GRATUITO ONLINE La didattica efficace e metacognizione 805x536 c

Seminario Gratuito Online: La didattica efficace e metacognizione

Nell’apprendimento le variabili implicate sono molteplici e non unicamente attinenti ai processi cognitivi di base, ma legate anche alle dimensioni emozionali e motivazionali dell’alunno. Tra tutte queste variabili, la metacognizione è una delle abilità chiave e fondanti. La metacognizione è un’attività di autoriflessione che si affianca all’attività cognitiva, integrandosi con essa: fa riferimento sia alla conoscenza dei propri processi …

CORSO ONLINE BES 2 805x536 c

Corso Online – BES – Bisogni Educativi Speciali: Normativa, Classificazione e Strumenti di Intervento

Il Corso Online BES affronta l’argomento nei suoi molteplici aspetti “BES” è l’acronimo dell’espressione “Bisogni Educativi Speciali” diventata di uso comune in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“. Con questa espressione ci si riferisce a quella vasta gamma …

LAVORARE CON LA DISCALCULIA NELLA SCUOLA SECONDARIA 805x536 c

CORSO ONLINE: Lavorare con la Discalculia nella scuola secondaria – Strumenti operativi

Il videocorso intende fornire supporto ai tutor dell’apprendimento che seguono studenti di scuole secondarie nello studio a casa della matematica. Si analizzeranno la differenza tra difficoltà di apprendimento e DSA, con un approfondimento riguardo al disturbo specifico del calcolo. Successivamente verrà illustrato come stilare un report che permetta al tutor di capire quali sono le effettive esigenze dello studente e come …