CORSO ONLINE: Lavorare con la Discalculia nella scuola secondaria – Strumenti operativi
Il videocorso intende fornire supporto ai tutor dell’apprendimento che seguono studenti di scuole secondarie nello studio a casa della matematica.
Si analizzeranno la differenza tra difficoltà di apprendimento e DSA, con un approfondimento riguardo al disturbo specifico del calcolo.
Successivamente verrà illustrato come stilare un report che permetta al tutor di capire quali sono le effettive esigenze dello studente e come intervenire con strategie efficaci.
Molti studenti lamentano di avere difficoltà nello studio della matematica. Queste difficoltà si aggravano col proseguire degli studi, tanto più in ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento.
Serve dunque un aiuto concreto e mirato.
Il tutor dell’apprendimento in questi casi, non deve solo conoscere la disciplina insegnata, ma deve anche avere competenze per poter aiutare studenti in difficoltà. Deve essere in grado di capire qual è il problema e intervenire in base alle esigenze specifiche del singolo studente, rispettando le indicazioni che vengono fornite nel PDP redatto dalla scuola.
Questo corso intende fornire supporto al tutor, permettendogli di avviare un piano d’aiuto efficace in matematica.
Obiettivo generale del corso è imparare a riconoscere le difficoltà presentate dallo studente di scuola secondaria nello studio della matematica e progettare attività di recupero mirate.
Nello specifico il corsista imparerà a:
- distinguere le difficoltà di apprendimento dai disturbi specifici dell’apprendimento;
- effettuare una valutazione della situazione iniziale dello studente;
- definire un metodo di studio efficace in matematica;
- riconoscere l’importanza della motivazione dello studente;
- aiutare lo studente a prepararsi per le verifiche e aumentare il suo livello di autonomia nello studio.