LA DISCALCULIA

discalculia

LA DISCALCULIA

 La Discalculia evolutiva indica le difficoltà di apprendimento dell’aritmetica elementare in bambini normalmente scolarizzati, in assenza di compromissione delle altre forme di ragionamento logico e di simbolizzazione.

Molto spesso la discalculia si manifesta associata alla dislessia, più raramente in forma pura; nel primo caso, gli errori più frequenti si riscontrano in compiti di natura verbale mentre, nel secondo, in compiti nei quali sono implicate le abilità visuo-spaziali e psicomotorie.

Gli errori più frequenti nella discalculia sono:

  • errori di natura visuo-spaziale;
  • errori nella comprensione, lettura e scrittura dei numeri sotto dettatura;
  • errori nell’identificazione dei rapporti tra le cifre all’interno di un numero;
  • errori nel recupero rapido delle tabelline dalla memoria a lungo termine;
  • errori nel mantenimento e recupero di procedure e strategie di calcolo;
  • errori nell’applicazione del corretto segno operazionale.

PER RICHIEDERE INFORMAZIONI SUI NOSTRI SERVIZI E CORSI DI FORMAZIONI COMPILA IL SEGUENTE FORM: