Blog

Conoscere meglio i DSA!

sociali

Le relazioni sociali nei ragazzi con ADHD

Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) è la classificazione diagnostica utilizzata per descrivere una popolazione eterogenea di individui che presentano difficoltà legate alla disattenzione, all’iperattività e all’impulsività (Cornoldi., 2012). È un disturbo evolutivo dell’autoregolazione del comportamento di origine neurobiologica che interferisce con il normale funzionamento e lo sviluppo del bambino. Nei bambini e negli …

dsa

Gli stati emotivi nei bambini con DSA

La ricerca sui DSA ha notevolmente elevato il livello di conoscenza circa la natura delle difficoltà e le modalità per affrontarla: ne ha circoscritto l’eziologia, le implicazioni delle funzioni esecutive, messo in luce gli ambiti coinvolti. Ne ha individuato la possibile comorbidità con problematiche emotive e comportamentali; ci aggiorna sulle percentuali di disturbi internalizzanti ed …

dislessia

La dislessia e il trattamento sublessicale

La dislessia, o disturbo specifico di apprendimento di lettura, costituisce l’esempio più significativo dei disturbi specifici di apprendimento (DSA), ovvero della condizione in cui, in assenza di disabilità o di altre situazioni sfavorevoli, il bambino presenta un’incapacità ad apprendere a leggere in maniera adeguata. Per quanto l’apprendimento della scrittura implichi anche la capacità di comprendere …

DDAI

DDAI: il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività

È elevato il numero di bambini che, nella scuola dell’obbligo, presentano difficoltà di attenzione e autocontrollo. In particolare, i bambini per cui si può parlare di Disturbo da Deficit di Attenzione/iperattività (DDAI) costituiscono non solo uno dei problemi più significativi incontrati dalla scuola, ma sono anche a forte rischio per lo sviluppo di altre problematiche, ad …

smartphone

L’uso dello smartphone nei bambini può incidere sull’apprendimento?

I minori si avvicinano all’uso dello smartphone a un’età sempre più bassa, attratti dall’opportunità di comunicare senza limiti di spazio e di tempo, e i videogiochi online offrono loro la possibilità di interagire con altri utenti in rete. BAMBINI E SMARTPHONE: UN PO’ DI NUMERI Dal report EU Kids Online Italy del 2018 si evince che lo …

lettoscrittura

La lettoscrittura nei DSA

La lettoscrittura indica l’insieme delle abilità di lettura e scrittura, in relazione al loro apprendimento. Non per tutti i bambini è un percorso semplice e spontaneo che rientra nelle tappe della crescita, nei bambini con Difficoltà o Disturbi Specifici di Apprendimento è necessario attuare strategie ed interventi mirati. L’APPRENDIMENTO DELLA LETTOSCRITTURA  Il processo di lettura e …

strumenti compensativi

Strumenti compensativi nei DSA: un diritto dello studente

Cosa sono i Disturbi Specifici Dell’Apprendimento  I disturbi specifici dell’apprendimento sono disturbi di origine neurobiologica che riguardano le abilità di lettura, scrittura e calcolo.  In particolare si distinguono 4 disturbi specifici:  Secondo il Ministero dell’Istruzione, in Italia ci sono 298.114 alunni a cui è stato diagnosticato un disturbo specifico dell’apprendimento, pari al 4,9% del totale degli …

La Didattica Laboratoriale per Favorire l'Apprendimento - DSA 1200x800

LA DIDATTICA LABORATORIALE PER FAVORIRE L’ APPRENDIMENTO

Il laboratorio è un ambiente attrezzato, ma allo stesso tempo, è anche uno “spazio mentale attrezzato” , una forma mentis, un modo di interagire con la realtà per comprenderla e/o cambiarla. Esso equivale a qualsiasi spazio, fisico, operativo e concettuale, opportunamente adattato ed equipaggiato per lo svolgimento di una specifica attività formativa. In altre parole il laboratorio …

I processi di lettura e comprensione del testo nei bambini con dislessia - DSA 1200x800

I processi di lettura e comprensione del testo nei bambini con dislessia

La capacità di leggere un testo con chiarezza e fluidità e comprenderne il significato è un traguardo che sia nei bambini con dislessia sia in alcuni bambini che non sono affetti da questo disturbo, rappresenta un obiettivo non pienamente raggiunto anche al termine del percorso scolastico, questo perchè nella competenza di lettura vengono messi in …

Il DSA della Matematica: la Discalculia e i Nuovi Approcci

IL DSA DELLA MATEMATICA: LA DISCALCULIA E I NUOVI APPROCCI

Il nostro cervello fin dalla nascita è predisposto all’elaborazione dell’informazione di tipo numerico: Antell e Keating (1983), sfruttando la tecnica di abituazione/disabituazione, hanno mostrato a neonati, da uno a dodici giorni di vita, dei cartoncini con disegnati due pallini neri posti a distanza variabile. Dopo ripetute visualizzazioni, i bambini incominciavano a porre meno attenzione ai disegni, essendosi …