Seduti tra i banchi di scuola, tutti siamo stati impegnati nelle attività di lettura, scrittura e nelle operazioni di calcolo. Tutti compiti che richiedono grande sforzo cognitivo e concentrazione inizialmente, fin quando non diventano azioni automatiche. Ma cosa accade quando queste operazioni richiedono uno sforzo immane, e quando sembra di essere indietro rispetto ai compagni …
In una società come la nostra, sempre più veloce e sempre più frenetica, si cerca continuamente di trovare soluzioni per accorciare i tempi, per perdere il minor tempo possibile e si finisce per abbreviare tutto: distanze, relazioni, ma anche le parole riducendole, molto spesso, ad acronimi. Ma siamo proprio sicuri di capire fino in fondo …
Cosa sono i DSA? I DSA sono disturbi nella sfera dell’apprendimento dell’individuo, relative ad alcune specifiche attività, che non consentono la completa autosufficienza nell’apprendimento. La caratteristica principale è rappresentata da un funzionamento intellettivo adeguato (Q.I. uguale o superiore alla norma), caratteristiche fisiche e psicologiche solitamente nella norma (crescita e sviluppo adeguato per l’età cronologica), con …
Nonostante i disturbi dell’apprendimento possano essere formalmente diagnosticati a partire dalla fine della seconda elementare, segni importanti della presenza di una qualche difficoltà possono presentarsi a volte già dalla primissima infanzia. Risulta pertanto fondamentale prestare attenzione, nelle varie fasi di sviluppo, a eventuali carenze o difficoltà mostrate dal bambino, al fine di attivare programmi di …
Le insegnanti hanno richiesto una valutazione specialistica delle capacità di apprendimento di tuo figlio: sostengono che lui sia indietro rispetto ai compagni, che nonostante le spiegazioni le sue difficoltà permangono; sono arrivate a ipotizzare la presenza di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento e hanno richiesto un accertamento. Ti cade il mondo addosso. Chiami amici e conoscenti, …
Un bambino con Disturbo Specifico dell’Apprendimento manifesta difficoltà nell’acquisizione delle abilità strumentali di lettura, scrittura e calcolo in assenza di altri deficit motori, sensoriali ed intellettivi. Questo punto è di fondamentale importanza, sia per riconoscere le caratteristiche cliniche del disturbo che per porre una corretta diagnosi. Ad una lettura veloce la definizione di DSA può …
AREA LINGUISTICA: LETTURA E SCRITTURA Nel corso della prima elementare e a conclusione del primo anno di scuola, la caratteristica più evidente è la LENTEZZA. Nella maggior parte dei casi gli studenti compiono sforzi immani per leggere e scrivere in modo fluente, senza riuscire ad essere al passo coi compagni di classe. Questo è riscontrabile …
È sempre più evidente la necessità di aiutare genitori e insegnanti ad individuare prontamente i campanelli di allarme di un DSA. Le difficoltà incontrate dai ragazzi a scuola o in tutti quei contesi in cui sono richieste le abilità strumentali, sono molto differenti e variegate. Nonostante ciò gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento sono …
L’errore più grande che si possa commettere quando si parla di Disturbi e Difficoltà di Apprendimento è soffermarsi in modo esclusivo sulle difficoltà incontrate dal bambino. La domanda giusta da porsi, invece, dovrebbe essere: quali sono le sue potenzialità? È molto importante, infatti, chiedersi in cosa il bambino sia realmente bravo e, soprattutto, quali sono le …