Blog

Conoscere meglio i DSA!

COME POTENZIARE LE COMPETENZE ORTOGRAFICHE NEI DSA

COME POTENZIARE LE COMPETENZE ORTOGRAFICHE NEI DSA

La disgrafia e la disortografia sono i due Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) a carico della scrittura riconosciuti dalla Legge 170/2010. Tali disturbi sono riconducibili a una compromissione nei processi su cui si basa il compito di trascrizione. L’apprendimento della scrittura si basa su abilità cognitive relative agli aspetti linguistici (abilità fonologiche) e gli aspetti esecutivo-motori (abilità visuo-percettive, abilità motorie …

COS'E' IL PDP - DSA

COS’E’ IL PDP?

Il PDP è un documento articolato composto da più sezioni, dove vanno inserite tutte le informazioni relative all’alunno. Nello specifico le competenze sulle sue abilità di scrittura, di lettura e calcolo. Oltre a ciò,  se necessari sono aggiunti anche gli strumenti compensativi e le misure dispensative da adottare. Il PDP in genere è utilizzato quando uno studente …

L’apprendimento delle lingue straniere negli alunni con DSA

L’insegnamento delle lingue straniere ad alunni con DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) e BES (bisogni educativi speciali) è un tema che sta molto a cuore ai docenti che necessitano di materiali utili e specificatamente progettati per questi studenti. Leggi anche: QUALI SONO LE AREE IN CUI LE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO EMERGONO CON PIU’ EVIDENZA? L’approccio alla …

L'Utilizzo delle TIC nella Scuola per Favorire l'Apprendimento

L’Utilizzo delle “TIC” nella Scuola per Favorire l’Apprendimento

CHE COSA SONO LE TIC? Quando si parla di TIC si intende l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione a supporto dei processi di apprendimento. Ovviamente la tecnologia intesa come opportunità per semplificare, agevolare  e ottimizzare la vita. – Non è una verità assoluta, ma nell’ambito della didattica da qualche tempo i dispositivi  e i processi …

LE STRATEGIE DIDATTICHE UTILI PER L'APPRENDIMENTO

LE STRATEGIE DIDATTICHE UTILI PER L’APPRENDIMENTO

Per apprendimento si intende quel processo psichico che consente una modificazione durevole del comportamento per effetto dell’esperienza. Con questa definizione si escludono tutte le modificazioni di breve durata  dovute a condizioni temporanee, episodi isolati, eventi occasionali, fatti traumatici, mentre il riferimento  all’esperienza  esclude tutte quelle modificazioni determinate  dai fattori innati o dal processo biologico di …

DSA: Come intervenire prima della certificazione?

Secondo l’ultima rilevazione pubblicata dal Ministero, il numero dei casi diagnosticati di DSA è pari al 3,2% dell’intera popolazione scolastica (l’1,96% nella scuola primaria), con un costante e significativo aumento delle certificazioni nel corso degli ultimi otto anni, (Miur, i principali dati relativi agli alunni con DSA- A.S 2020/2021). Il tasso di crescita in relazione ai …

La scrittura in corsivo: utile per favorire l’apprendimento

I bambini si approcciano ai compiti di produzione scritta con un personale bagaglio di conoscenze, competenze e abilità e con diverse capacità cognitive, sociali, linguistiche. Scrivere è un processo molto complesso che necessita di un sostegno mirato allo sviluppo dell’acquisizione di queste abilità. L’apprendimento del processo di produzione scritta, data la sua complessità, necessita di …

IL DISTURBO DELLA COMPRENSIONE DEL TESTO: decodifica e comprensione nella lettura

Cosa significa comprendere un testo Se dovessimo fare una graduatoria delle capacità che hanno particolare rilevanza nella vita degli esseri umani, il processo di comprensione del testo sarebbe sicuramente fra i primi posti (Reed, 1988): per fare un esempio, studiare richiede la capacità di comprendere un testo, la fasi prevedono, infatti, che lo studente capisca …

Applicazione del Training Mindfulness in bambini con ADHD

Cos’è la Mindfulness Il termine Mindfulness significa “essere pienamente presenti e consapevoli di ciò che sta accadendo in un preciso momento”, nell’etimologia originale fa riferimento a uno stato caratterizzato da presenza mentale  in cui da un lato i fenomeni interni vengono visti come realmente sono e dall’altro si distingue fra i fenomeni esterni e le proprie …

Webinar Gratuito: L’EMOZIONE DI APPRENDERE – Il ruolo delle emozioni nei processi di apprendimento

Webinar Gratuito: L’EMOZIONE DI APPRENDERE – Il ruolo delle emozioni nei processi di apprendimento

Webinar Gratuito: L’EMOZIONE DI APPRENDERE – Il ruolo delle emozioni nei processi di apprendimento – In questo incontro la Dott.ssa Piera Giovarruscio illustra i risultati ottenuti da un recente filone di ricerche sulla warm cognition, ovvero “cognizione calda” che ha esplorato il ruolo delle componenti emotive sull’apprendimento.Infatti è dimostrato che quando si immagazzina un’informazione, si …