La disgrafia e la disortografia sono i due Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) a carico della scrittura riconosciuti dalla Legge 170/2010. Tali disturbi sono riconducibili a una compromissione nei processi su cui si basa il compito di trascrizione. L’apprendimento della scrittura si basa su abilità cognitive relative agli aspetti linguistici (abilità fonologiche) e gli aspetti esecutivo-motori (abilità visuo-percettive, abilità motorie …
Il PDP è un documento articolato composto da più sezioni, dove vanno inserite tutte le informazioni relative all’alunno. Nello specifico le competenze sulle sue abilità di scrittura, di lettura e calcolo. Oltre a ciò, se necessari sono aggiunti anche gli strumenti compensativi e le misure dispensative da adottare. Il PDP in genere è utilizzato quando uno studente …
L’insegnamento delle lingue straniere ad alunni con DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) e BES (bisogni educativi speciali) è un tema che sta molto a cuore ai docenti che necessitano di materiali utili e specificatamente progettati per questi studenti. Leggi anche: QUALI SONO LE AREE IN CUI LE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO EMERGONO CON PIU’ EVIDENZA? L’approccio alla …
CHE COSA SONO LE TIC? Quando si parla di TIC si intende l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione a supporto dei processi di apprendimento. Ovviamente la tecnologia intesa come opportunità per semplificare, agevolare e ottimizzare la vita. – Non è una verità assoluta, ma nell’ambito della didattica da qualche tempo i dispositivi e i processi …
Per apprendimento si intende quel processo psichico che consente una modificazione durevole del comportamento per effetto dell’esperienza. Con questa definizione si escludono tutte le modificazioni di breve durata dovute a condizioni temporanee, episodi isolati, eventi occasionali, fatti traumatici, mentre il riferimento all’esperienza esclude tutte quelle modificazioni determinate dai fattori innati o dal processo biologico di …
Secondo l’ultima rilevazione pubblicata dal Ministero, il numero dei casi diagnosticati di DSA è pari al 3,2% dell’intera popolazione scolastica (l’1,96% nella scuola primaria), con un costante e significativo aumento delle certificazioni nel corso degli ultimi otto anni, (Miur, i principali dati relativi agli alunni con DSA- A.S 2020/2021). Il tasso di crescita in relazione ai …
I bambini si approcciano ai compiti di produzione scritta con un personale bagaglio di conoscenze, competenze e abilità e con diverse capacità cognitive, sociali, linguistiche. Scrivere è un processo molto complesso che necessita di un sostegno mirato allo sviluppo dell’acquisizione di queste abilità. L’apprendimento del processo di produzione scritta, data la sua complessità, necessita di …
Cosa significa comprendere un testo Se dovessimo fare una graduatoria delle capacità che hanno particolare rilevanza nella vita degli esseri umani, il processo di comprensione del testo sarebbe sicuramente fra i primi posti (Reed, 1988): per fare un esempio, studiare richiede la capacità di comprendere un testo, la fasi prevedono, infatti, che lo studente capisca …
Cos’è la Mindfulness Il termine Mindfulness significa “essere pienamente presenti e consapevoli di ciò che sta accadendo in un preciso momento”, nell’etimologia originale fa riferimento a uno stato caratterizzato da presenza mentale in cui da un lato i fenomeni interni vengono visti come realmente sono e dall’altro si distingue fra i fenomeni esterni e le proprie …
Webinar Gratuito: L’EMOZIONE DI APPRENDERE – Il ruolo delle emozioni nei processi di apprendimento – In questo incontro la Dott.ssa Piera Giovarruscio illustra i risultati ottenuti da un recente filone di ricerche sulla warm cognition, ovvero “cognizione calda” che ha esplorato il ruolo delle componenti emotive sull’apprendimento.Infatti è dimostrato che quando si immagazzina un’informazione, si …