COME SI RICONOSCONO I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO E QUANDO SI PUO’ FARE DIAGNOSI

cosa sono i dsa

COME SI RICONOSCONO I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO E QUANDO SI PUO’ FARE DIAGNOSI

Per procedere con una valutazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento dev’essere concluso il normale processo di insegnamento delle abilità di lettura e scrittura e di calcolo: la diagnosi di dislessia, disgrafia e disortografia può essere fatta alla fine della II classe della primaria, per diagnosticare la discalculia si aspetta la III classe.

Già a partire dalla scuola dell’infanzia si possono identificare degli indicatori precoci di rischio DSA; con un’attenta osservazione si può intervenire dunque già dai 4 o 5 anni di età del bambino per limitare il disagio nella scuola primaria; nel dettaglio:

          INDICATORI DI RISCHIO DSA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA:Difficoltà comunicative linguistiche:

  • Difficoltà comunicative linguistiche:
    • Vocabolario scarno e scarsa conoscenza dei significati delle parole;
    • Difficoltà con filastrocche e frasi in rima;
    • Scarsa capacità di costruzione della frase;
    • Difficoltà nel memorizzare nuove parole;
  • Difficoltà motorio-prassiche:
    • Scarsa capacità di rappresentare e riprodurre forme gemotriche;
    • Scarsa manualità sia fine che globale;
  • Difficoltà uditive e visuo-spaziali:
    • Difficoltà nel ripetere e individuare toni, suoni, sillabe e parole simili;
    • Scarsa capacità di organizzazione in giochi di manipolazione e labirinti;
    • Difficoltà nel ritagliare o nel cotruire.

          INDICATORI DI RISCHIO DSA A CONCLUSIONE DELLA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA:

  • Difficoltà nella lettura:
    • Lentezza nel decifrare le lettere;
    • Incertezza nell’utilizzo delle sillabe;
    • Scarsa conoscenza del significato delle parole;
  • Difficoltà nella scrittura:
    • Scarsa autonomia nella scrittura di parole;
    • Sostituzione o elisione di lettere;
    • Difficoltà nell’atto della scrittura;
  • Difficoltà nell’uso dei numeri:
    • Errori nel conteggio da 0 a 20;
    • Errori nel passaggio dalla scrittura alla pronuncia dei numeri da 0 a 20;
    • Difficoltà nel calcolo a mente fino al 10.

Per confermare diagnosi di DSA i risultati in test standardizzati di lettura, scrittura e calcolo devono essere significativamente al di sotto in base a età, istruzione e livello di intelligenza;  oltre alla significatività clinica, è importante che la compromissione sia specifica.


PER RICHIEDERE INFORMAZIONI SUI NOSTRI SERVIZI E CORSI DI FORMAZIONI COMPILA IL SEGUENTE FORM: