Blog

Conoscere meglio i DSA!

training cognitivo dsa

IL TRAINING COGNITIVO NEI DSA

Spesso la valutazione, oltre a restituire la presenza di difficoltà nelle abilità strumentali (lettura, scrittura e calcolo), evidenzia la presenza di “debolezze” in alcune funzioni cognitive come l’attenzione, il linguaggio, la memoria, le funzioni esecutive (pianificazione, problem solving, ecc…), le abilità visuo-spaziali e prassiche. Inoltre, in alcuni casi, possono presentarsi problematiche emotivo-comportamentali (scarsa autostima e …

tutoring dsa

IL TUTORING NEI DSA

L’intervento di Tutoring o di “Doposcuola Specialistico” consiste nell’affiancare allo studente con DSA un tutor per lo svolgimento dei compiti scolastici. Il tutor dell’apprendimento avrà ruolo di facilitatore e guida dei processi di apprendimento, favorirà lo sviluppo di strategie di studio efficaci, selezionerà gli strumenti e le misure più idonee allo studente e lavorerà in …

valutazione diagnosi dsa

LA VALUTAZIONE E DIAGNOSI DSA

La valutazione neuropsicologica, finalizzata all’esame del livello intellettivo e delle capacità di apprendimento, consentirà di determinare se il quadro cognitivo dello studente esaminato è compatibile o meno con una diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento. La valutazione, effettuata da Specialisti in Neuropsicologia, sarà articolata in una serie di incontri, nel corso dei quali allo studente saranno …

cover completa disturbispecificidiapprendimento.it

CHI SIAMO

Disturbispecificidiapprendimento.it nasce con l’intento di fornire un servizio di informazione e formazione su diversi temi riguardanti: valutazione diagnostica, training cognitivo, tutoring,  ai bambini e ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento e alle loro famiglie, utilizzando un’ampia rete di operatori specializzati nei diversi aspetti in cui si articola l’intervento stesso. Il progetto nasce dalla collaborazione di …

normativa nazionale dsa

LA NORMATIVA NAZIONALE SUI DSA

Circolare MIUR n. 8 Prot. 561 del 6 Marzo 2013. Indicazioni operative della Direttiva MIUR del 27 Dicembre 2012; Decreto Interministeriale 17 aprile 2013 Linee guida per la predisposizione dei protocolli regionali per le attività di individuazione precoce dei casi sospetti di DSA; Circolare MIUR Prot. 1551 del 27 Giugno 2013. Piano Annuale per l’Inclusività …

legge 170 2010 dsa

DSA E SCUOLA: LEGGE 170/2010

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento si manifestano con la scolarizzazione; si tratta di bambini con intelligenza quantomeno nella norma, a volte anche spiccata, ma nei processi di apprendimento della letto-scrittura o del calcolo incontrano importanti e persisenti difficoltà. Dunque è per prima la scuola, insieme alla famiglia, a dover rispondere a tali difficoltà, nel bene del …

disortografia

LA DISORTOGRAFIA

La DISORTOGRAFIA si manifesta con difficoltà a scrivere le parole usando tutti i segni alfabetici e a collocarli al posto giusto e/o a rispettare le regole ortografiche (accenti, apostrofi, forme verbali etc.). Nel dettaglio, gli errori che un bambino disortografico compie più frequentemente sono: –          Errori  di sostituzione: o   per somiglianza fonologica (d-t; v-f; c-g; …

discalculia

LA DISCALCULIA

 La Discalculia evolutiva indica le difficoltà di apprendimento dell’aritmetica elementare in bambini normalmente scolarizzati, in assenza di compromissione delle altre forme di ragionamento logico e di simbolizzazione. Molto spesso la discalculia si manifesta associata alla dislessia, più raramente in forma pura; nel primo caso, gli errori più frequenti si riscontrano in compiti di natura verbale …

disgrafia

LA DISGRAFIA

La DISGRAFIA è la difficoltà specifica a livello grafo-esecutivo, riguarda la riproduzione dei segni alfabetici e numerici con tracciato incerto, irregolare; è una difficoltà che investe la scrittura ma non il contenuto. Le caratteristiche tipiche del tratto disgrafico sono: micro o macro grafie con possibili fluttuazioni tra le due; difficoltà a rispettare gli spazi tra …

dislessia

LA DISLESSIA

La DISLESSIA si definisce come l’incapacità di leggere in modo fluente; l’abilità di lettura risulta inferiore rispetto a quanto previsto per l’età, il livello di intelligenza e l’istruzione ricevuta. Il problema può riguardare: VELOCITA’ (lettura molto lenta e stentata); CORRETTEZZA (lettura caratterizzata da errori frequenti);  COMPRENSIONE ( gravi difficoltà a capire il significato del testo …