Seminario Gratuito Online: La didattica efficace e metacognizione

SEMINARIO GRATUITO ONLINE La didattica efficace e metacognizione 805x536 c

Seminario Gratuito Online: La didattica efficace e metacognizione

Nell’apprendimento le variabili implicate sono molteplici e non unicamente attinenti ai processi cognitivi di base, ma legate anche alle dimensioni emozionali e motivazionali dell’alunno. Tra tutte queste variabili, la metacognizione è una delle abilità chiave e fondanti.

La metacognizione è un’attività di autoriflessione che si affianca all’attività cognitiva, integrandosi con essa: fa riferimento sia alla conoscenza dei propri processi cognitivi, sia alla possibilità e capacità di intervenire sugli stessi al fine di ottimizzare la memoria, l’apprendimento e l’uso di strategie efficaci per acquisire contenuti concettuali e abilità.

Concetto trasversale alle varie discipline, essa configura in campo educativo un’area efficace di intervento nelle pratiche didattiche in quanto agisce direttamente sui processi sia di insegnamento che di apprendimento.

Nella prospettiva della valorizzazione delle caratteristiche peculiari di ciascun alunno, ad essa si affianca la teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner, con la quale viene superata la concettualizzazione dell’intelligenza quale fattore unitario, e si evidenzia e sostanzia l’intelligenza quale composta da differenti abilità.

Dopo una breve introduzione ai principali paradigmi teorici di riferimento in ambito educativo, ai relativi metodi e alle applicazioni sui processi di insegnamento ed apprendimento, verrà illustrato il concetto di  abilità metacognitiva e la teoria delle intelligenze multiple.

Verranno quindi illustrate le variabili cognitive e metacognitive implicate nello studio e nell’apprendimento, con riferimento agli strumenti metodologici e operativi per un intervento didattico efficace, capace di conseguire obiettivi formativi attesi.

 pulsante vai al corso


PER RICHIEDERE INFORMAZIONI SUI NOSTRI SERVIZI E CORSI DI FORMAZIONI COMPILA IL SEGUENTE FORM: