SEMINARIO GRATUITO: COSA FARE NEI DSA? DISLESSIA, DISCALCULIA, DISGRAFIA
Programma
Dopo una prima parte introduttiva relativa alla classificazione dei principali Disturbi Specifici dell’Apprendimento, il seminario intende presentare la figura del “Tutor” e sottolinearne l’importanza nell’ambito di un intervento integrato per i DSA.
Il “tutor” è una figura sempre più presente nei gruppi di lavoro ed è di fondamentale importanza per favorire i processi di apprendimentodei bambini con DSA.
La vita scolastica di chi ha un DSA, oltre ad essere difficile in classe, diventa ancora più complessa a casa, quando il bambino si trova a studiare da solo.
Spesso ad affiancare i bambini nelle ore pomeridiane destinate allo studio, sono operatori che, possono incontrare non poche difficoltà se posti di fronte a situazioni complesse e problematiche come quelle dei DSA.
Tale seminario si fa promotore dell’importanza di una formazione specifica, a livello teorico e pratico, che possa consentire al tutor nei DSA di svolgere un “doposcuola” specialistico ed efficace, nonché di essere un mediatore indispensabile tra il bambino, la famiglia e la scuola.