COME AFFRONTARE LA DISLESSIA: PROGETTI IN CORSO

COME-AFFRONTARE-LA-DISLESSIA_-PROGETTI-IN-CORSO

COME AFFRONTARE LA DISLESSIA: PROGETTI IN CORSO

Sentiamo spesso parlare di Dislessia, ma realmente cos’è? La Dislessia è un disturbo dell’apprendimento che compromette l’abilità di lettura e colpisce velocità, correttezza e comprensione di un testo.
Nel corso degli anni, si sono susseguiti molti progetti che si sono occupati di DSA, in particolar modo di dislessia, tra questi ne prenderemo in considerazione due tra i più significativi:

  • DISLESSIA AMICA

È un progetto nazionale finanziato dalla Fondazione Telecom Italia in intesa con il MIUR e con l’Associazione Italiana Dislessia (AID). Obiettivo del progetto è quello di portare nel 30% delle scuole italiane le migliori pratiche per l’inclusione scolastica degli studenti con DSA. Il progetto Dislessia Amica prevede la realizzazione di una piattaforma e-learning creata da AID, attraverso cui verranno realizzati corsi di formazione e webinar per docenti e dirigenti scolastici.

La fase iniziale di ricerca ha coinvolto 30 scuole di diversi territori italiani. Le attività hanno riguardato quattro aree: le competenze gestionali e organizzative, le competenze osservative per la stesura efficace del PDP; le competenze metodologiche-didattiche e valutative. La fase iniziale ha previsto:

• la compilazione di un questionario da parte dell’Istituzioni Scolastiche coinvolte, le risposte riguardavano ciò che il Piano dell’offerta formativa dell’Istituto scolastico prevedeva in relazione ai disturbi specifici di apprendimento;
• la formazione in presenza
• la sperimentazione di pratiche di miglioramento
• la compilazione di un questionario predisposto per i genitori (di alunni con o senza disturbi specifici di apprendimento);
• la compilazione di un questionario predisposto per gli studenti (con o senza disturbi specifici di apprendimento).
Da Ottobre 2016, si è resa disponibile questa piattaforma gratuita per tutti gli Istituti Scolastici al fine di promuovere percorsi formativi online rivolti al personale docente, con la finalità di ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative e organizzative necessarie a rendere la Scuola inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento.
Per saperne di più http://www.dislessiaamica.com

  • PROGRESS FOR WORK

Interessante progetto volto all’inserimento dei dislessici nel mondo del lavoro che prevede una stretta collaborazione tra Fondazione Italiana Dislessia e l’Università di Modena e Reggio Emilia. Fra le aziende finora coinvolte: IBM Italia, Micron, ST Microelectronic e Axia. L’obiettivo del progetto è quello di realizzare un percorso scientifico, finalizzato alla validazione di prassi “Dyslexia friendly”, che consentirà alle imprese italiane di servirsi degli strumenti idonei per individuare e valorizzare i talenti potenziali rispetto alle difficoltà che la Dislessia comporta, con una conseguente facilitazione nelle fasi di selezione, inserimento e la valorizzazione nel mondo lavorativo dei lavoratori dislessici.
La ricerca sui DSA è in progresso continuo, sia per la diagnosi che l’affiancamento mediante strumenti compensativi e dispensativi. I dislessici, nel loro percorso scolastico, sono adeguatamente sostenuti da strumenti e prassi validati negli anni e regolamentati dalla Legge 8 ottobre 2010 n°170. Spesso i dislessici sono dotati di particolare talento nell’elaborazione delle informazioni visive e spaziali, pertanto possono ottenere risultati di rilievo e successo sul lavoro in un contesto che promuova lo sviluppo e le singole potenzialità. Tuttavia, a causa dei problemi nella lettura o nella scrittura di un testo possono incontrare difficoltà. Specialmente a causa della scarsa conoscenza della dislessia nella società odierna, il loro inserimento nel mondo del lavoro può incontrare ostacoli.
Interventi: Il progetto vuole realizzare una doppia e positiva situazione di reciproco interesse:
• individuare, attraverso un percorso di validazione scientifica, un insieme di buone prassi alle aziende, metodologie e strumenti, utili per una valutazione appropriata delle capacità e del talento di un candidato dislessico;
• fornire ai dislessici adulti gli strumenti per affrontare le fasi di ricerca e selezione, l’inserimento lavorativo e la crescita professionale, riducendo i problemi provocati dai Disturbi dell’Apprendimento.
Per saperne di più http://www.fondazionedislessia.org/


PER RICHIEDERE INFORMAZIONI SUI NOSTRI SERVIZI E CORSI DI FORMAZIONI COMPILA IL SEGUENTE FORM: