Cartella troppo pesante? Qualche accorgimento per evitare il mal di schiena
Ormai l’anno scolastico è iniziato da un pezzo ma non è mai troppo tardi per rivedere le nostre priorità e ricapitolare i buoni propositi che abbiamo stilato il primo giorno di scuola. Questo è valido sia per studenti, che per insegnanti e genitori. E se c’è una cosa che abbiamo imparato dalla pandemia, e non dobbiamo più dimenticare, è quanto sia importante la salute, specialmente quella dei nostri ragazzi. Perciò, se non lo abbiamo ancora fatto, rivediamo insieme qualche accorgimento per non rendere la cartella troppo pesante ed evitarci problemi alla schiena.
.
Consigli per gli acquisti
All’inizio dell’anno abbiamo acquistato uno zaino di marca che non si è rivelato un buon investimento? Oppure abbiamo preferito risparmiare, con il risultato che le bretelle per esempio, “segano” la pelle o il tessuto dei giubbotti? Possiamo approfittare del black-friday per fare un acquisto intelligente o pensare ad un regalo di Natale che possa fare la differenza. Di seguito qualche dritta.
.
Scegliere una cartella che abbia queste caratteristiche:
- Non deve essere di misura più grande del bambino/ragazzo;
- Da vuota non deve superare il quindici o venti percento del nostro peso;
- Non deve prevedere una cerniera per allargarlo in profondità;
- Deve essere ergonomica: bretelle ampie, imbottite e regolabili;
- Lo schienale deve essere imbottito;
- Deve prevedere una cintura in vita per distribuire meglio il peso;
- Bisogna regolare le bretelle di modo che la parte inferiore dello zaino non superi i dieci centimetri sotto la vita.
Per gestire una cartella troppo pesante
I medici ricordano sempre che una cartella piena non dovrebbe pesare più di quattro chili ma sappiamo bene che a volte è un peso che si raggiunge molto facilmente. A volte sono i ragazzi che magari dimenticano di togliere un libro che non serve per le lezioni del giorno successivo, altre volte sono gli insegnanti a richiedere più materiale. Se non è possibile acquistare un altro zaino che abbia le caratteristiche fornite, facciamo almeno tesoro di alcuni consigli per evitare che faccia male alla schiena:
.
- Prendiamoci tre minuti, magari la sera prima, per organizzare gli oggetti e i libri all’interno della cartella: è meglio che quelli più pesanti siano a contatto con la schiena e quelli più leggeri verso l’esterno;
- Quando inseriamo i quaderni nello zaino facciamolo in larghezza ed altezza e non in profondità, stessa cosa per i libri naturalmente;
- Facciamo in modo che quando siamo sui mezzi o alla fermata dell’autobus, possiamo sfilarlo;
- Infatti la cartella non andrebbe indossata più di trenta minuti al giorno;
- Evitare di appesantirla con libri od oggetti che non sono necessari;
- Evitare di correre o fare movimenti bruschi con lo zaino sulle spalle;
- Indossare entrambe le bretelle e non far penzolare tutto il peso su una spalla sola;
- Non spingere un compagno strattonandolo dallo zaino;
- Anche se potrebbe sembrare la soluzione ottimale, uno zaino-trolley non è indicato per chi deve compiere un lungo tratto a piedi per arrivare a scuola. Alcuni medici indicano che in effetti provoca una scorretta postura mentre si cammina, a causa della tensione del braccio.