Webinar Gratuito: L’EMOZIONE DI APPRENDERE – Il ruolo delle emozioni nei processi di apprendimento
Webinar Gratuito: L’EMOZIONE DI APPRENDERE – Il ruolo delle emozioni nei processi di apprendimento
–
In questo incontro la Dott.ssa Piera Giovarruscio illustra i risultati ottenuti da un recente filone di ricerche sulla warm cognition, ovvero “cognizione calda” che ha esplorato il ruolo delle componenti emotive sull’apprendimento.
Infatti è dimostrato che quando si immagazzina un’informazione, si immagazzina anche l’emozione che ha accompagnato quell’apprendimento.
–
E’ fondamentale al raggiungimento di un apprendimento ottimale, creare relazioni positive sia tra pari, sia tra docente e studenti. Si parla dunque di qualità della relazione in termini di: gestione individualizzata delle interazioni, attribuzione di valore, sintonizzazione ed empatia. Uno dei presupposti è che il bambino/alunno non va mai lasciato solo davanti al suo problema.
Inoltre un aspetto particolarmente interessante è il valore della narrazione e l’impatto sulla sfera emotiva e affettiva, caratterizzata da precisi indicatori. Ovviamente si pone l’attenzione sulle competenze che il “narratore” deve acquisire.
–
In conclusione, durante il webinar si esplorano le rivoluzionarie implicazioni che questa scoperta comporta nell’ambito della psicologia dell’apprendimento e della didattica. Insegnare con il sorriso, imparare in un clima empatico, può davvero fare la differenza non solo del come si apprende ma anche del quanto e del cosa si apprende.
–
Buona visione!