CORSO ONLINE: Il Tutor dell’Apprendimento e la Gestione delle Difficoltà Attentive
Il Tutor dell’apprendimento affianca gli studenti che presentano disturbi dell’apprendimento, è diventata sempre più frequente da parte dei servizi territoriali della scuola.
Durante il lavoro pomeridiano, però, la gestione delle attività può essere rallentata dalla presenza di difficoltà attentive, nel dirigere la stessa verso gli aspetti salienti del compito, oppure nell’autocontrollo.
L’acquisizione di nuove abilità o di contenuti risulta così compromessa. Per tale ragione in questo corso verranno proposte strategie e suggerimenti per contenere queste difficoltà e per migliorare il funzionamento dello studente.
Obiettivi specifici
- Fornire una descrizione del funzionamento attentivo e degli strumenti utili per valutarlo;
- Descrivere le possibili difficoltà attentive e di autocontrollo associate ai DSA;
- Fornire strumenti e scale per monitorare la quantità e la qualità dei livelli attentivi dello studente durante il lavoro pomeridiano;
- Fornire strumenti, strategie e supporti utili nella gestione delle difficoltà attentive.