MASTER LA VALUTAZIONE DIAGNOSTICA DEI DSA​

MASTER LA VALUTAZIONE DIAGNOSTICA DEI DSA

Negli ultimi anni che la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia sono state riconosciute ufficialmente come “Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)”.

Si pone maggiore attenzione a quelli che sono i bisogni degli studenti, che in passato venivano superficialmente e ingiustamente considerati “svogliati” o “incapaci”, e conseguentemente è aumentata la richiesta di valutazioni.

Il Sistema Sanitario Nazionale purtroppo è impreparato a gestire i grandi numeri, sia per scarse risorse economiche sia per carenza di personale specializzato. Fortunatamente le lunghe liste d’attesa trovano una risposta in equipe multidisciplinari private ed accreditate, che per legge possono effettuare la diagnostica dei DSA: tra questi psicologilogopedistineuropsicomotricisti e neuropsichiatri infantili.

CHI PUO' FARE UNA DIAGNOSI DI DSA E COSA OCCORRE FARE IN SEGUITO?

Solitamente vengono accettate come valide solo le diagnosi proveniente dal Servizio Sanitario Nazionale. Tuttavia vi sono particolari ordinamenti regionali, da consultare in base alla propria regione di appartenenza. Vi sono regioni, infatti, che accettano come valide anche diagnosi effettuate privatamente oppure altre che accettano diagnosi private solo se emesse da centri accreditati dalle Asl.

La diagnosi deve essere comunicata a scuola, mediante la relazione rilasciata dagli esperti In base a quanto emerso dalla valutazione.

IL PROGRAMMA DEL MASTER LA VALUTAZIONE DIAGNOSTICA DEI DSA:

INTRODUZIONE
MODULO I
– Lezione 1: Nosografia, epidemiologia, eziologia dei DSA – Consensus Conference
– Lezione 2: Legislazione e scuola
– Lezione 3: Fondamenti neuropsicologici dei disturbi di apprendimento
– Lezione 4: Neuropsicologia delle funzioni esecutive
– Comorbilità nel disturbo specifico dell’apprendimento
– Aspetti emotivo-motivazionali implicati nelle difficoltà di apprendimento
MODULO II
– Lezione 7: Il Disturbo Specifico di Lettura – modelli teorici di riferimento, caratteristiche cliniche e criteri diagnostici, procedure diagnostiche e strumenti di valutazione
– Lezione 8: I Disturbi Specifici di Scrittura – modelli teorici di riferimento, caratteristiche cliniche e criteri diagnostici, procedure diagnostiche e strumenti di valutazione
– Lezione 9: Il Disturbo Specifico di Calcolo – modelli teorici di riferimento, caratteristiche cliniche e criteri diagnostici, procedure diagnostiche e strumenti di valutazione
– Lezione 10: Stesura della relazione diagnostica e restituzione
– Lezione 11: Casi clinici – dimostrazione guidata della somministrazione di tutti i test e del processo di valutazione diagnostica, dalla presa in carico alla stesura della relazione finale
QUESTIONARIO FINALE
MATERIALI E CONCLUSIONI
TESINA FINALE (facoltativa)

LE NOSTRE RECENSIONI

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